Chi siamo

 

Lettera d’Intenti – Collettivo Viandanti Libertari

VL_Mantra

Il collettivo Viandanti Libertari nasce nel 2011 come recipiente di idee, sogni e progetti che ruotano intorno alla parola “comunità”.
Interesse del collettivo è ripristinare una coscienza comunitaria, attraverso la diffusione di pratiche di autogestione che promulghino la difesa del territorio e la cooperazione tra la popolazione.
Attraverso la pratica libertaria, vorremmo sperimentare forme di economia estranee ai meccanismi di assoggettamento del mercato dominante.
Pensiamo sia importante che le persone si autodeterminino attraverso il recupero dei terreni incolti e della cultura contadina e artigiana, che per secoli sono state il collante sociale della comunità. Per noi gli anziani, da attori sociali poco utili nella società moderna, devono tornare ad avere un ruolo centrale per la rivalorizzazione di antiche conoscenze professionali e di valori di vita. Attraverso attività politiche e socio-culturali, vorremmo costruire comunità locali che siano più sane e sostenibili, supportate da economie più forti e resilienti.
Con l’intento di ricreare un contesto salubre nel rispetto di madre natura, proporremo l’utilizzo di tutte le risorse locali atte a soddisfare le esigenze del territorio, riconnettere consumatori e agricoltori ed i luoghi naturali da cui dipendono e creare lavoro per tutti.
Crediamo fortemente che un popolo veramente determinato possa conseguire questi obiettivi, attraverso la collaborazione attiva, la solidarietà e l’azione dal basso.

VL

Viandanti Libertari

——————-

http://viandanti.noblogs.org/

——————-

https://www.facebook.com/ViandantiLibertari

COMUNITA’ VISITATE:
Libera Università di Alcatraz (Umbria)
Utopiaggia (Umbria)
Il Forteto (Toscana)
Il Popolo degli Elfi (Toscana)
Il Giardino della Gioia (Puglia)
Fattoria Il Noce (Puglia)
Urupia (Puglia)
Calcata (Lazio)
Villa Villa Vigna (Lazio)
Vi.E. Villaggio Evolutivo (Lazio)
Ciricea (Toscana)
La Girolmetta (Toscana)
Campanara (Toscana)
La Belle Verte (Lazio)
Ciumara Ranni (Sicilia)
Improbabile Squat (Lazio)
Il Vignale (Lazio)

(A)

Una risposta a “Chi siamo”

  1. Ciao,
    da tempo sto cercando una realtà di vita comune con spirito libertario dove sia possibile inserirsi attivamente, dando il proprio contributo di idee e lavoro. Ho visitato Urupia ma la loro disponibilità all’accoglienza è purtroppo sospesa. Io ho 55 anni, sono educatrice, esperta di formazione e nella relazione d’aiuto. Mi occupo di anziani e di bambini in età prescolare. Attualmente non sono occupata per vicissitudini familiari e di salute. Con me c’è mia figlia di 21 anni. Sono anche esperta di alimentazione vegetariana, cucino e organizzo eventi. Non amo la new age e preferisco esperienze che si confrontano col territorio. Voi avete visitato diverse comunità e forse potete aiutarmi a selezionare quelle che più si avvicinano alla mia ricerca. Inoltre vorrei sapere se è disponibile una lista dei riferimenti locali per potervi contattare direttamente. Grazie saluti Gabriella

I commenti sono chiusi.